Proposte ciclabili: sicurezza e prevenzione

Tutti i cittadini vorrebbero una città più vivibile. Noi ciclisti urbani siamo convinti che una città con più biciclette e meno automobili sarebbe davvero una città migliore. A chi pedala più o meno quotidianamente vengono spesso idee su come migliorare le cose: per questo, da oggi, inizieremo a discutere insieme.

Lo chiameremo “Programma Ciclabile“, perché il nostro obiettivo sarà la redazione di un programma da sottoporre alle amministrazioni locali che contenga proposte concrete per una mobilità ciclistica più intelligente ed efficace. Partendo da oggi discuteremo settimanalmente di un aspetto diverso del problema, cercando di proporre soluzioni per migliorare la nostra città. Siete tutti invitati a condividere le vostre idee, piccole o grandi che siano, anche se non sono strettamente correlate con il territorio di Legnano.

Questa settimana parleremo di “sicurezza e prevenzione“. Della situazione dei ciclisti sulle nostre strade abbiamo già parlato (se non ve lo ricordate vi consiglio di rileggervi quell’intervento). Cosa si può fare secondo voi concretamente, per rendere l’uso quotidiano della bicicletta più sicuro? Okay, non dite piste ciclabili su ogni strada, troppo facile.

Avete già qualche idea? Bene, commentate allora! Come dite? Non vi viene in mente nulla? Beh, allora parlatene con amici, familiari, colleghi e tornate domani.

5 Responses to Proposte ciclabili: sicurezza e prevenzione

  1. md ha detto:

    Le prime due cose che mi vengono in mente:
    -proprio ieri sul giornale locale dell’amministrazione di Rescaldina ho letto un articolo dell’assessore all’ecologia che lanciava una bordata violenta contro i cittadini che usano e abusano dell’automobile in paese (il pulpito è buono, visto che lui effettivamente circola in bici). Sarebbe il caso di contattare questi amministratori volonterosi (almeno a parole), magari scrivendo loro una lettera aperta e soprattutto chiedendo che venga costituita una rete territoriale ri raccordo tra i vari comuni sulla ciclocircolazione
    -andrebbe poi lanciata una campagna per insistere sulla sicurezza a partire dai propri mezzi (ecco perché sarebbe utile avere una ciclofficina permanente): io ritengo ad esempio che chi usa la bicicletta mentre deve chiedere più sicurezza, piste ciclabili, ecc. deve anche cominciare a mettersi in sicurezza da sé, ad esempio dotandosi di luci, utilizzando biciclette in buone condizioni, ecc. Possiamo esigere molto di più se partiamo esigendo per primi da noi stessi.

  2. vecchioAlex ha detto:

    Segnalo un sito: http://www.vittimestrada.org

    E’ l’associazione dei parenti delle vittime della strada.

    Hanno elaborato dei documenti molto interessanti sulla sicurezza stradale, che poi va di pari passo con la vivibilità delle città.

    Una bella idea è quella delle “Zone 30”. Per capire cos’è leggetevi questo piccolo documento: “Gli effetti positivi delle zone 30” nella sezione download del sito.

    Possiamo prenderla come proposta per la zona del centro di Legnano.

  3. […] Moratti? Se, come si dice, lo show della nostra vita deve continuare, con le debite attenzioni (riprendiamo la discussione proposta da Saltatempo!), non priviamoci del piacere e quasi dovere del mezzo ecosostenibile per eccellenza. Quindi […]

  4. […] 12 punti per la sicurezza In tema di proposte ciclabili la speranza è che stia iniziando a muoversi qualcosa. Probabilmente i fatti avvenuti nelle ultime […]

  5. Peppe ha detto:

    segnalo un blog: http://www.mpvitruvio.blogspot.com
    si narra di un progetto sulla sicurezza stradale di una suola della provincia di napoli. Ha partceipato anche Alessio Tavecchio di MOnza

Lascia un commento