In tema di proposte ciclabili la speranza è che stia iniziando a muoversi qualcosa. Probabilmente i fatti avvenuti nelle ultime settimane hanno riportato l’attenzione sul problema della sicurezza di ciclisti e pedoni sulle strade di Milano. Due consiglieri comunali, Carlo Montalbetti e Maurizio Baruffi, hanno scritto una proposta articolata in 12 punti che sottoporranno al prossimo Consiglio Comunale straordinario previsto per discutere questo specifico tema.
- La creazione di rotatorie, di reti continue di percorsi pedonali che intersecano anche la rete viaria riservata agli automobilisti: incroci rialzati, attraversamenti pedonalizzati rialzati, marciapiedi continui, isole salvagente;
- Creazione di zone 30 Km/ora e di zone residenziali;
- Intervento progressivo per la protezione delle corsie;
- Creazione di reti di piste ciclabili protette a supporto della mobilità quotidiana;
- Miglioramento della fruibilità delle aree per pedoni e ciclisti con particolare riferimento ai bambini ed agli anziani fortemente penalizzati nell’uso delle strade e degli spazi pubblici;
- Misure per il miglioramento della sicurezza stradale nei tragitti casa – scuola, casa – lavoro;
- Inserimento nell’organico della Polizia Municipale di una figura professionale che contatti la famiglia della vittima dell’incidente e ne segua il quadro traumatico sotto il profilo psicologico;
- Attivazione di una Consulta per la sicurezza stradale per la città di Milano ;
- Divieto di circolazione dalle 8 alle 10 e dalle 17 alle 19 dei camion di movimentazione terra e delle betoniere impegnate nei cantieri;
- Monitoraggio costante delle condizioni della viabilità nei pressi degli oltre 600 cantieri aperti a Milano in questo periodo;
- Divieto di circolazione all’interno della cerchia della 90-91 per i SUV dotati di bull bar in base alla direttiva 26/11/2001 del Consiglio Europeo che prescrive il divieto delle bull bars, ossia i pericolosi rinforzi montati di serie sui paraurti di molti SUV;
- Divieto di circolazione all’interno della cerchia della 90-91 per i camion non dotati di doppio specchietto.
Speriamo in bene.
Fonte: ciclistica.it
segnalo un blog: http://www.mpvitruvio.blogspot.com
si narra di un progetto sulla sicurezza stradale di una suola della provincia di napoli. Ha partceipato anche Alessio Tavecchio di MOnza