Così vicino e così lontano

Da Repubblca.it la notizia che dimostra che una politica alternativa si può fare. Il limite dei 30 km/h sono una prassi nel centro di molte città: se mi pare di aver letto che esiste anche un effetto sul quantitativo di inquinamento prodotto, certamente renderanno più sicuro pedalare e camminare! In terzo luogo contrasta l’abuso dell’auto. Bravi i saronnesi!

Troppo smog in città
arriva il limite a 30 orari

A Saronno entra in vigore su tutte le strade cittadine un severissimo limite di velocità per tutti. Con l’obiettivo dichiarato di combattere l’inquinamento di VINCENZO BORGOMEO

Una cosa del genere non si era mai vista: un limite di 30 orari per combattere lo smog. E’ successo a Saronno, in provincia di Varese, dove su tutte le strade cittadine l’ordinanza comunale non ammetterà sconti.

L’idea del comune è quella di far fronte all’emergenza smog in modo drastico dopo che il livello di pm10 nell’aria ha superato la soglia d’allarme per quasi tutti i giorni dall’inizio del 2010. Così il limite di 30 rimarrà in vigore fino al 15 marzo.

Una misura severissima che, dopo le domeniche a piedi, alza di fato l’asticella della lotta all’auto. Funzionerà? Non è certo, ma intanto sono scattate le proteste e per domani, lunedì è già previsto un corteo di protesta, organizzato da un ex consigliere comunale dell’Udc, che vedrà una carovana di auto che attraverserà le strade della città alla velocità di 30 chilometri orari. Secondo gli organizzatori il traffico si paralizzerà, portando alle stelle lo smog perché “il nuovo limite avrà forti ripercussioni sul traffico”.

Il comune si Saronno non sente però scuse. E ha già tappezzato la città di cartelli che indicano agli automobilisti il nuovo limite da rispettare. E per rendere più efficace il messaggio ha sguinzagliato alcune pattuglie della polizia municipale in giro per il centro “per spiegare ai cittadini le ragioni dell’ordinanza e rilevare eventuali infrazioni”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: