Passo è chiuso

Nel fine settimana ho avuto il piacere, un po’ masochistico, di partecipare ad un’iniziativa dell’Alleanza per il Clima della provincia di Bolzano. In occasione della Settimana Europea della Mobilità gli organizzatori hanno ottenuto la chiusura del passo della Mendola, 15 km per un dislivello di 950 m. La giornata fresca non ha scoraggiato i 1700 ciclisti che hanno voluto provare il piacere di pedalare senza il disturbo del traffico a motore, lanciandosi in libertà nella discesa mozzafiato. Il pubblico eterogeneo, amatori organizzati che hanno percorso più volte il tratto chiuso, padri con bambini anche di 10 anni, altri con il rimoschio, signore con cytybike e cestino, un corridore…  hanno ammantato di silenzio e risate l’erta che vede rombare mediamente 2000 veicoli al giorno, soprattutto moto in piega. Un traffico di turisti, che preferiscono non utilizzare la storica funicolare.

Chissà se avremo mai il piacere di godere di una occasione analoga anche a Legnano, magari a primavera, con giornate lunghe e calde, senza fatica, ed i Ronchi a rotta di collo. Una pedagogica giornata senz’auto sarebbe importantissima per riavvicinare i legnanesi alla bici.

Veramente a me basterebbe circolare tra le 17 e le 19, a passo d’uomo, tra effluvi mefitici ed i nervi a fior di pelle, per cambiare le mie abitudini.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: