Luci spente

Manifesto “Apagon”

Il 1 febbraio dalle 19.55 alle 20.00 si propone di spegnere tutte le luci e gli impianti luminosi per dare un respiro al pianeta (la proposta viene da un’associazione francese che si occupa di problemi ambientali). Lo scopo non è soltanto quello di risparmiare una grossa quantità di elettricità per i cinque minuti di quel giorno, ma il vero proposito è attirare l’attenzione della gente comune, dei media e delle autorità sugli sprechi di energia e sulla necessità di prendere provvedimenti contro gli sprechi stessi. Cinque minuti di tregua per il pianeta e per noi.

Lo so non è una notizia ciclistica ma condivide uno dei principi alla base della nostra quotidiana preferenza della bicicletta, il risparmio energetico con relativo abbattimento della produzione di CO2. In realtà anche utilizzare candele ogni tanto può essere piacevole quanto pedalare insieme. In Spagna il governo Zapatero ha aderito all’iniziativa invitatando i cittadini a pertecipare, chissà se si spegnerà anche l’illuminazione stradale, relizzando così il suggestivo effetto del volantino?

Approfitto per iniziare a programmare la massa in maschera del sabato 24 febbraio: cosa ne pensiamo? Anche a Milano ne stanno programmando una, o forse anche due, preferiamo aggregarci o farci la nostra?

Annunci

3 Responses to Luci spente

  1. teo ha detto:

    azz sempre all’ultimo ste notizie…
    cmq dello stesso calibro c’è “m’illumino di meno”, prevista x il 16 febbraio.
    http://www.radio.rai.it/radio2/caterueb2006/millumino/index.cfm

  2. Albertocritico ha detto:

    ieri ho rispettato l’ora di risparmio energetico, ed è stata un’esperienzona leggere con una candela sulla pancia.
    oggi inizio, coi miei tempi, tempi ciclistici (come esprimeva da dio lore nel suo adesivo che vedo in giro ancora poco, troppo poco) a convertire l’illuminazione della mia bici ad energia cinetica. a proposito lunedì è la guiornata nazionale della lentezza: http://www.vivereconlentezza.it/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: