13 settembre: cronaca

Prima della partenza

(Foto: robuk)

Siamo partiti col solito ritardo accademico sotto una lieve pioggia che per fortuna ha cessato di scendere dopo poche centinaia di metri. Ci ha accolti una Legnano quasi deserta: il traffico per le vie del centro sembrava insolitamente rado ed il gruppo (circa 90 ruote sottili) era permeato da una quiete settembrina mentre si pedalava tra chiacchiere e scampanellii. L’atmosfera era quella rilassata di una pedalata tra amici, nel complesso tranquilla nonostante i soliti, sempre rilevati, nervosismi tra gli automobilisti più impazienti fermi alle rotonde.

Degno di nota il momento meraviglioso in cui il gruppo, procedendo placido sulla statale del Sempione, è stato sorpassato a tutta velocità da un’auto rombante che, con un ardito colpo di acceleratore, si è liberata dalla massa ciclistica per fermarsi un centinaio di metri più avanti, ad un semaforo rosso. Sì è potuta così consumare la tremenda vendetta: è partita all’istante un’orgogliosa volata collettiva, che nemmeno Cipollini e Petacchi, ed in capo ad una manciata di secondi la macchina era di nuovo inghiottita nel gruppo.

Episodio invece spiacevole è stato il tentativo da parte di un’alfa di forzare il blocco: quando l’automobilista, dopo uno scambio di battute, è sceso dalla macchina con aria minacciosa molti hanno temuto si sarebbe venuti alle mani. Per fortuna il diverbio non ha avuto conseguenze, ma il “lo so, anche a me piacciono queste cose”, dato come risposta a chi gli aveva fatto notare che la nostra era solo una biciclettata pacifica “ma non stasera che c’ho cazzi”, resta da antologia.

Finale con tappa in gelateria. E progressiva dispersione del gruppo fino al ritorno in piazza Mocchetti, dove per i commenti a caldo ed i saluti ci siamo ritrovati in una ventina.

Ancora grazie a tutti quelli che c’erano per esserci stati (e grazie a Flavio per il contributo alla cronaca). Ci vediamo ad ottobre, stesso posto, stessa ora.

-auto +bici +amici

Annunci

One Response to 13 settembre: cronaca

  1. robuk ha detto:

    Potete integrare alla cronaca alcune foto della serata,per la verità non stupende.Le trovate tra “i fotografi pedalatori Legnanesi”. Stregatto…se qualcuna delle foto ti piace utilizzala pure per il tuo blog.Ciao!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: